Colmeda
-Il tratto del fiume Colmeda nella Val di Faont è privo di costruzioni antropiche, garantendo eccellenti condizioni in termini di idromorfologia, chimica e biodiversità.
-Nella zona urbana di Feltre, l'ambiente urbano ha un impatto significativo sul torrente, con costruzioni e attività che influenzano l'habitat fluviale.
-Nonostante non siano state rilevate sostanze inquinanti significative nell'acqua, la temperatura elevata (11°C) e il basso livello di ossigeno (11,5mg/L) indicano un impatto ambientale forte dovuto all'urbanizzazione, compromettendo la biodiversità.
-Sebbene siano state costruite opere per difendere le sponde e garantire la sicurezza del centro abitato, l'indice LIMECO classifica il tratto come Buono, ma si riconosce che la qualità biomorfologica potrebbe essere migliorata.
-Nonostante le difese spondali siano necessarie per garantire la sicurezza di un centro densamente abitato, si riconosce la necessità di migliorare la qualità biomorfologica del tratto urbano per preservare la biodiversità, data l'influenza delle attività umane sul corso del torrente.
Sonna
Stizzon